fbpx

«Tra corpo e anima»

«Tra corpo e anima»

Riflessioni sulla natura umana da Kant a Plessner
978-88-317-8584-6

La "natura umana" intesa come duplicità ha assunto via via differenti formulazioni ponendosi di volta in volta come problema del rapporto tra corpo e anima, vita e spirito, natura e cultura, corpo e mente sempre, però, nel tentativo di cercare una soluzione al conflitto, al dualismo, alla dicotomia che questa impostazione sembra contenere. Il punto di vista di questo libro invece consiste nel rimanere all’interno non tanto di una visione dualizzante e dicotomica della "natura umana" quanto piuttosto di una prospettiva che assuma la "duplicità" come tratto originario e "naturalmente" costitutivo dell’"animale uomo". La "costitutiva duplicità" dell’uomo trova del resto il suo terreno proprio di esplicazione, con H. Plessner, nella "azione intersoggettiva", la cui indagine propriamente filosofica, sottrae i prodotti dell’agire al tentativo di una riduzione fisicalista, di una spiegazione esclusivamente scientifica.

Ines Crispini è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, ove ricopre l’insegnamento di Filosofia morale e quello di Antropologia filosofica per la Laurea specialistica in Storia delle idee. Tra le sue pubblicazioni sono da ricordare il volume Il "Borghese virtuoso". Configurazioni di un paradigma antropologico tra Butler e Sombart (Milano, Angeli, 1998) e il saggio Piacere e dolore: Kant e l’illuminismo italiano, in aa.vv., Arte, Natura, Storicità (Atti di Convegno; Napoli, Luciano, 2000).

Autore

è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, ove ricopre l’insegnamento di Filosofia morale e quello di Antropologia filosofica per la Laurea specialistica in Storia delle idee. Tra le sue pubblicazioni sono da ricordare il volume Il "Borghese virtuoso". Configurazioni di un paradigma antropologico tra Butler e Sombart (Milano, Angeli, 1998) e il saggio Piacere e dolore: Kant e l’illuminismo italiano, in aa.vv., Arte, Natura, Storicità (Atti di Convegno; Napoli, Luciano, 2000).