fbpx

Storia sociale

Storia sociale

978-88-317-8274-6

Categorie e concetti fondamentali nella storia sociale - silenzi, memoria, genere, lunga durata, mentalità, cultura dotta e popolare, cultura materiale - abitualmente utilizzati nella storiografia sono proposti dall’autrice come possibili chiavi di lettura del cambiamento storico delle società, ma anche in qualità di precisi strumenti interpretativi. Tali categorie e concetti, insieme all’analisi critica delle fonti e della struttura del testo, sono applicati ad alcuni esempi al fine di delineare una corretta metodologia di ricerca. A completamento, vengono inoltre suggeriti gli strumenti e le convenzioni necessari per la compilazione di citazioni, note e bibliografie.

Claudia Pancino insegna storia sociale all’Università di Bologna. Ha dedicato ricerche alla storia sanitaria e alla storia delle donne; in particolare si è occupata delle trasformazioni del parto e della nascita, delle origini e del percorso della credenza nelle voglie materne, di professioni sanitarie e della questione igienica ottocentesca. Con Marsilio ha curato Corpi. Storia, metafore, rappresentazioni tra medioevo e età contemporanea (2000). Il suo ultimo lavoro è un contributo sulla storia sociale della bellezza, Soffrire per ben comparire. Corpo e bellezza, natura e cura negli Annali n. 19 della Storia d’Italia, Torino, Einaudi, 2003.

Autore

insegna storia sociale all’Università di Bologna. Ha dedicato ricerche alla storia sanitaria e alla storia delle donne; in particolare si è occupata delle trasformazioni del parto e della nascita, delle origini e del percorso della credenza nelle voglie materne, di professioni sanitarie e della questione igienica ottocentesca. Con Marsilio ha curato Corpi. Storia, metafore, rappresentazioni tra medioevo e età contemporanea (2000). Il suo ultimo lavoro è un contributo sulla storia sociale della bellezza, Soffrire per ben comparire. Corpo e bellezza, natura e cura negli Annali n. 19 della Storia d’Italia, Torino, Einaudi, 2003.