fbpx

Georges Simenon

a cura di
978-88-317-8205-0

Alla scoperta di un protagonista del ’900:autore di 418 libri creatore del popolare Maigret amante di 9997 donne miliardario dal carattere schivo e diffidente

All’uscita dell’edizione inglese di questa biografia (un anno prima della morte dello scrittore) Simenon scrisse: "Sono rimasto senza fiato. Quanta pazienza ha avuto nel raccontare quasi tutto il mio passato, analizzandone non solo l’aspetto letterario ma anche ricostruendo la mia vita di uomo, di marito, di amante, di padre ecc. È un libro che rileggerò, è certamente l’opera più completa che sia stata scritta su di me. Le mie più vive congratulazioni, caro Eskin!".

In questa edizione italiana, il curatore che dal 1977 ha intrattenuto uno scambio epistolare con Simenon ed è studioso della sua opera da oltre trent’anni, ha compiuto un puntuale lavoro di integrazione tenendo conto di tutti i testi apparsi sino ad oggi e fornendo in appendice la bibliografia e la filmografia completa dell’autore.

Stanley G. Eskin è nato a Neuilly-sur-Seine nel 1930. Docente di letterature comparate alla Columbia University di New York e di francese alla University of Massachusetts di Boston, vive tra Brema e Woodstock.

Gianni da Campo (Venezia, 1943), studioso e collezionista delle opere di Simenon, è insegnante di lettere e regista cinematografico.

Autore

è nato a Neuilly-sur-Seine nel 1930. Docente di letterature comparate alla Columbia University di New York e di francese alla University of Massachusetts di Boston, vive tra Brema e Woodstock.