fbpx

L'eco del silenzio

L'eco del silenzio

La Shoah raccontata ai giovani
a cura di

pp. 144, 2° ed.
978-88-317-8178-7

Elisa Springer, dal giorno in cui ha deciso di uscire dall’ombra con il suo racconto di ebrea vittima della persecuzione razziale, non ha mai smesso di parlare a folle di giovani, di uomini e donne per instillare in loro il coraggio di essere i "fiori" nuovi nel terribile deserto della violenza e della sopraffazione, la "voce" che chiede giustizia per quei tanti innocenti che ancora nascono solo per morire

Sappiamo che il buon uso della memoria non deve limitarsi al ricordo del passato, quanto spingerci ad agire nel presente per una giusta causa. Ricordare e commemorare le vittime del nazismo e del fascismo è un’azione oggi socialmente condivisa e spesso gratificante; fare in modo che questa memoria ci stimoli a occuparci delle ingiustizie quotidiane perpetrate intorno a noi è invece assai difficile.

La militanza di testimone integrale di Elisa Springer ci consegna oggi un nuovo frammento di vita vissuta, un libro che ripercorre le tappe di un peregrinare "all’ombra di Auschwitz", non per vendetta ma per trasformare il dolore in forza, l’odio in compassione e amore e ribadire con decisione come, anche in condizioni estreme, l’uomo meriti sempre di rimanere lo scopo dell’uomo.

Elisa Springer, (Vienna 1918 - Matera 2004) è cresciuta in una famiglia di commercianti ebrei di orgine ungherese. Sopravvissuta ai campi di sterminio, nel 1946 si è trasferita in Italia. Ha trascorso buona parte della sua vita a Manduria, in provincia di Taranto.

Mario Bernardi è nato a Oderzo, dove risiede, nel 1931. Per molti anni dirigente di grandi case editrici italiane, ha al suo attivo una decina di pubblicazioni e si occupa, da sempre, di critica letteraria sulle pagine culturali di quotidiani e riviste.

 

Autore

(Vienna 1918 - Matera 2004) è cresciuta in una famiglia di commercianti ebrei di orgine ungherese. Sopravvissuta ai campi di sterminio, nel 1946 si è trasferita in Italia. Ha trascorso buona parte della sua vita a Manduria, in provincia di Taranto.