fbpx

Interpretare Freud

978-88-317-8154-1

Il libro ricostruisce le principali vicende del movimento psicoanalitico italiano e il modo in cui si è andata definendo la sua specifica identità professionale all'interno del più ampio orizzonte psichiatrico e psicoterapeutico. Una particolare attenzione è dedicata all'identità ebraica di Freud e al suo sentimento di appartenenza nella genesi delle sue scoperte e nell'orientamento dato al movimento. L'analisi di inteventi, testi teorici di autorevoli interpreti, costituisce inoltre un fondamentale apporto metodologico alla conoscenza dei diversi approcci nella critica psicoanalitica.

David Meghnagi è membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e dell’International Psychoanalytical Association e docente di psicologia clinica e psicologia della religione presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Roma III. Con Marsilio ha pubblicato Il padre e la legge. Freud e l’ebraismo (19972) e curato S. Freud, S. Zweig, Lettere sullo sfondo di una tragedia. 1927-1939 (2000).

 

Autore

 (Tripoli 1949), membro della Società psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association, insegna psicologia dinamica e psicologia clinica all’Università di Roma Tre. Per Marsilio ha curato S. Freud, A. Zweig, Lettere sullo sfondo di una tragedia (1927-1939) (2000) e ha pubblicato Interpretare Freud. Critica e teoria psicoanalitica (2003), Il padre e la legge. Freud e l’ebraismo (2016), Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah (2005) e Le sfide di Israele (2010).