fbpx

La democrazia incompiuta

978-88-317-8062-9

Una lettura storica dell’Italia del Novecento attraverso le figure di alcuni suoi protagonisti appartenenti al mondo imprenditoriale e politico. Un’analisi a tutto campo del nostro sistema democratico.

"Una democrazia incompiuta" quella italiana, lungo tutto il corso della sua storia dalla fondazione dello stato unitario. Anche nell’approdo dell’ultimo decennio a una democrazia dell’alternanza, che è in Europa il modello classico della democrazia rappresentativa, i retaggi negativi del passato continuano a pesare e a mantenere in bilico un suo definitivo e stabile approdo.

In questo volume il problema è analizzato dal punto di vista storico. Fin dalle origini la democrazia italiana può rappresentarsi come un sistema di cerchi concentrici, di cui quello più interno detiene le effettive leve di governo e di potere, quelli successivi delimitano ambiti sociali non interamente partecipi e via via del tutto esclusi. Una democrazia dunque che ha mantenuto a lungo fuori del reticolo delle istituzioni pubbliche, di volta in volta parti diverse della società, dando luogo ad una esperienza democratica rimasta sempre incompiuta.

L’analisi storica è qui condotta nel suo complesso e poi analizzata attraverso alcuni significativi protagonisti della vita italiana del Novecento: Luigi Sturzo, Bruno Buozzi, Enrico de Nicola, Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Angelo Costa, Giuseppe di Vittorio, Ugo La Malfa, Luciano Lama, Guido Carli e altri.

PIERO CRAVERI è docente di storia contemporanea e attualmente preside della facoltà di Lettere dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Ha pubblicato un volume su La Repubblica 1958-1992, nella Storia d’Italia della UTET. Partecipe di numerose ricerche nazionali e internazionali di storia contemporanea, è autore di libri e saggi di storia costituzionale e di storia del ’900, collabora a riviste scientifiche e a settimanali e quotidiani.

Autore

 (Torino, 1938) è professore emerito di Storia contemporanea all’Università Suor Orsola Benincasa e presidente della Fondazione Benedetto Croce. Dopo la laurea ha rivolto le sue attività di ricerca e docenza alla storia del diritto e delle istituzioni politiche, insegnando negli atenei di Roma, Genova, Messina e Napoli. Dalla seconda metà degli anni ottanta si occupa prevalentemente di storia contemporanea. Scrive sul «Sole 24 Ore» e sul «Mattino». È autore di numerosi volumi, tra cui la biografia di Alcide De Gasperi (il Mulino 2006). Per Marsilio ha pubblicato La democrazia incompiuta. Figure del ’900 italiano (2002).