fbpx

Professione spia

Dal fascismo agli anni di piombo cinquant'anni al servizio del <KGB>,

pp. 224
978-88-317-8057-5

La storia di Giorgio Conforto, tranquillo dirigente del ministero dell’Agricoltura, che per cinquant’anni ha nascosto una doppia vita. La rivelazione sul suo reale ruolo di spia arriva dal dossier Mitrokhin. E getta una luce inquietante su tutta la storia del dopoguerra italiano.

Fin dal 1932, quando era un giovane appassionato comunista e lavorava per l’ambasciata sovietica in veste di traduttore dal russo, Conforto ha spiato per conto del kgb. L’ha fatto fino al 1979. E forse sarebbe andato avanti ancora senza un clamoroso incidente di percorso: nel maggio di quell’anno, a casa di sua figlia Giuliana, la polizia trovò nascosti i brigatisti Valerio Morucci e Adriana Faranda, in fuga dalle br dopo l’omicidio Moro. Ma la vicenda è più sfuggente di quanto appaia a prima vista: Conforto fu arrestato una prima volta dalla polizia fascista nel 1933, tenuto in isolamento per mesi, e per salvarsi presentò un’umiliante supplica a Mussolini. Da quel momento la sua vita sembra trasformarsi radicalmente: ha rapporti organici con l’Ovra e intanto mantiene il collegamento con gli agenti di Mosca. Diventa un maestro del doppiogioco. Finché non lo arrestano nel 1942, lo tengono in carcere un anno, poi lo deportano in Germania, ma si salva. Nel dopoguerra, inossidabile a tutto, Giorgio Conforto riprende la "professione" segreta di spia accanto a un’intensa attività pubblica di militante socialista e anticlericale. Sempre e apertamente filosovietico. Anche troppo, considerando gli anni della guerra fredda e le precauzioni che ci si dovrebbero attendere da una spia del KGB. E quindi, in conclusione, il dubbio: per chi lavorava veramente Giorgio Conforto? E fu un caso o un sottile piano se i brigatisti finirono a casa di sua figlia?

FRANCESCO GRIGNETTI, 40 anni, fa il giornalista dal 1985. Ha collaborato per alcuni anni al "Corriere della Sera" e dal 1989 è redattore nell’ufficio romano de "La Stampa". Inviato in Italia e all’estero, si occupa di politica e di cronaca, di grandi inchieste giudiziarie e di crisi internazionali. Ha scritto di mafia, di spionaggio e di tangenti. Questo è il suo primo libro.

 

 

 

Autore

giornalista dal 1985, alla redazione romana della «Stampa» dal 1989, si occupa di grandi casi di cronaca. Scrive di politica, giustizia, questioni militari, terrorismo. È stato inviato nei Balcani, in diversi Paesi arabi, in Afghanistan. Con Marsilio ha pubblicato Professione spia nel 2002.