fbpx

Pasolini. «Un'idea di stile: uno stilo!»

Pasolini. «Un'idea di stile: uno stilo!»


pp. 144
978-88-317-7312-6

Giuseppe Zigaina, fin dalla sua relazione all’Università di Berkeley del 1983, ha sempre sostenuto che la morte violenta di Pasolini era stata da lui stesso concepita e organizzata come "montaggio del film della sua vita", volendo, egli, attribuire ad essa l’estrema funzione stilizzatrice che il montaggio ha nel cinema. Questa "teoria", messa in luce da Zigaina attraverso un’attenta analisi dei testi dello scrittore, è stata osteggiata da gran parte della critica e in particolar modo dai parenti ed eredi di Pasolini, i quali, sostenendo che l’uccisione del poeta nello sterrato di Ostia era stata solo un incidente di percorso, hanno sempre affermato che quella morte non poteva avere alcun rapporto con l’opera. Tanto più, essi adducono a dimostrazione, che Pasolini "amava ardentemente la vita". Ora, con la pubblicazione dell’opera omnia, è iniziata da parte degli eredi e dei loro collaboratori una tacita ripresa delle tesi di Zigaina, ma con l’intenzione, non rivelata, di scardinare la struttura di quello che Pasolini stesso aveva definito "un giallo puramente intellettuale". Zigaina, in risposta al tentativo di sovvertire la concatenazione simbolica del racconto mitico pasoliniano fondata sulla coincidenza della Domenica con il Giorno dei morti, ci dà in questo suo libro ulteriori prove (dopo quelle di Hostia) che la morte violenta di Pasolini è in tutti i sensi un’"opera d’autore".

Giuseppe Zigaina (1924) è artista di fama internazionale. Le sue opere figurano in molti musei d’Europa e d’America. Nel 1946 ha conosciuto Pasolini con cui ha stabilito profondi legami umani e artistici collaborando tra l’altro a film come Teorema e Decameron. Nel 1992 ha curato la supervisione alla regia di Orgia per il Centro Andaluz del teatro di Siviglia. Con Marsilio ha pubblicato Pasolini tra enigma e profezia (1989), Pasolini e l’abiura (1994), Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini (1995) e il volume di racconti Verso la laguna (1995).

Autore

è nato nel 1924. Artista di fama internazionale, le sue opere figurano in molti musei d’Europa e d’America. Nel 1946 ha conosciuto Pasolini con cui ha stabilito profondi legami umani e artistici. Con Marsilio ha pubblicato oltre ai libri su Pasolini i volumi di racconti Verso la laguna (1995) e Mio padre l’ariete (2001).