fbpx

L'immagine della città

L'immagine della città


pp. 200, 17° ed.
978-88-317-7267-9
La ricerca di Lynch è stata per quasi mezzo secolo ed è tuttora punto di riferimento di buona parte della progettazione urbana, tanto pubblica che privata, negli usa. Lo stesso si può dire per numerosi studi recenti in campi diversi come la geografia, l'antropologia, la psicologia.
Le riflessioni sulla necessità di inventare una diversa e più complessa cartografia per riuscire a dar conto dei «paesaggi invisibili», le analisi dei rapporti tra organizzazione dello spazio, morfologia urbana, modelli culturali e forme di potere economico e politico, la messa a punto di criteri per rendere più sicuri e vivibili gli ambienti urbani, la comprensione dei processi cognitivi nei vari gruppi d'età sociali e culturali e dei comportamenti devianti nei contesti urbani, le analisi di Marc Augé sui «non luoghi» sono esperienze di ricerca che devono molto al contributo di Lynch, agli interessi che ha stimolato e anche alle speranze che ha aperto.
«L'immagine della città - scrive Paolo Ceccarelli - è ancora un libro stimolante e ricco di suggestioni: un utile strumento per capire alcuni problemi delle città americane e una buona guida metodologica per imparare comunque a leggere le città di ogni parte del mondo».

Autore

(1918-1984) è stato professore di urbanistica al Massachusetts Institute of Technology di Boston. Allievo di Frank Lloyd Wright, oltre ad essere stato uno studioso di fama internazionale, fu consulente a progetti urbanistici in varie metropoli americane e per anni condirettore di un progetto di ricerca sulla forma della città, finanziato dalla Rockefeller Foundation.