fbpx

Il libro delle pietre preziose

a cura di

pp. 160
978-88-317-7161-0

Con questo libro riprendono le pubblicazioni della collana di classici arabi, diretta nella nuova serie da Giovanni Canova (Università di Venezia) con la collaborazione di Ida Zilio-Grandi.

In ogni cultura le pietre preziose godono di grande considerazione, non soltanto perché da sempre costituiscono l’ornamento personale per eccellenza e abbelliscono oggetti di uso domestico esprimendo così la ricchezza di un sovrano o di un popolo, ma anche, soprattutto in età antiche, per le loro "virtù", determinate proprietà che conferiscono alle pietre il valore di talismani e le rendono indispensabili come ingredienti nelle pozioni medicinali. Con riferimento alla civiltà musulmana Il libro delle pietre preziose del celebre erudito e scrittore Ahmad al-Tifasi, vissuto tra la Tunisia e l’Egitto nel 1200 d.C., è il libro più importante e anche il più originale. Venticinque sono le pietre trattate; la perla, il diamante, il corallo, lo zaffiro, il rubino, la giada, il turchese, il cristallo di rocca, l’ametista ecc. e per ciascuna pietra Tifasi si diffonde in accurate descrizioni dei colori, delle forme, delle proprietà fisiche come indici di autenticità e di valore, dei metodi per conservarle in modo appropriato, delle loro virtù. Scopriamo così che le perle servono per migliorare la vista, che lo smeraldo protegge dall’epilessia, che il diamante scioglie i calcoli, che il turchese protegge dai morsi degli scorpioni, che il lapislazuli combatte la malinconia… Attraverso un felice alternarsi di citazioni dotte, osservazioni tecniche e racconti in prima persona, ricordi, esperimenti, verifiche di notizie riportate, oppure dialoghi con mercanti e marinai, gioiellieri e collezionisti, il testo è una testimonianza importante di una civiltà e di una cultura, la scienza mineralogica araba, ma anche una gradevolissima lettura, piacevole e divertente, che dovrebbe incuriosire il lettore non specialista. Basata su una recente edizione critica, questa è la prima traduzione in una lingua occidentale.

Ida Zilio-Grandi, laureata in arabo a Venezia e studiosa di storia dell’Islam, ha pubblicato per Einaudi Il libro del sogno e I miracoli del Profeta.