fbpx

Tiziano

Tiziano

prefazione di
4° ed.
978-88-317-5515-3
Narra la leggenda che Sant'Agostino, meditando sulla Trinità, cercò di chiarirsi le idee con una passeggiata sulla riva del mare. Lì incontrò un fanciullo intento, a suo dire, a svuotare l'oceano con una conchiglia. Il Santo allora comprese come ogni mente umana che cerca di penetrare il mistero della Trinità si comporti al pari di quel bambino. «La morale di questa affascinante storia - scrive Panofsky nella sua introduzione - ben si adatta allo storico dell'arte che cerca di parlare di Tiziano: neppure lui, infatti, può vuotare l'oceano. E se poi è costretto a farlo in poche conferenze, meglio lasciar stare l'acqua e limitarsi a raccogliere sassolini dalla forma curiosa, ricci, conchiglie e stelle di mare che la corrente ha abbandonato sulla spiaggia e che hanno attirato l'attenzione. In termini non metaforici mi limiterò a prendere in considerazione alcuni problemi particolari, per lo più iconografici, che mi hanno incuriosito e che offro al pubblico gentile nella speranza che la mia curiosità possa essere condivisa». Questa breve presentazione del suo ultimo lavoro che raccoglie i testi annotati delle conferenze tenute alla Wrightsman Foundation, ben riassume gli intenti del grande studioso, ritenuto a ragione un classico della storia dell'arte. Dopo una sintetica introduzione sulla biografia dell'artista Panofsky affronta nel libro i grandi temi ricorrenti nella sua pittura: i riferimenti alla Bibbia e all'agiografia cristiana, le citazioni dal mondo classico e dalla mitologia, le idee di tempo, di amore e di bellezza. Egli traccia così un'acuta ed esaustiva sintesi dell'arte di Tiziano soffermandosi sul rapporto tra ideazione ed esecuzione, tra spazio e colore ed elaborando straordinarie interpretazioni sui soggetti e sul significato di alcuni particolari presenti nei suoi dipinti.

Autore

(1892-1968) storico dell'arte tedesco rifugiatosi negli Stati Uniti durante il nazismo, ha proseguito le sue ricerche presso l'Institute of Advanced Study e ha insegnato in varie università americane. Tra le ultime edizioni dei suoi numerosi lavori tradotti in italiano: Il vaso di Pandora (Torino 1992), La prospettiva come «forma simbolica» e altri scritti (Milano 1999), Idea. Contributo alla storia dell'estetica (Torino 2006), Il significato nelle arti visive (Torino 2007), Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale (Milano 2009), Studi di iconologia (Torino 2009).