fbpx

La memoria dell'oblio

La memoria dell'oblio

Ex Ospedale psichiatrico di Rovigo
fotografie di ,

pp. 196., con 15 ill. a colori f.t., 1° ed.
978-88-317-2731-0

La riforma psichiatrica con l’applicazione della legge n. 180 ha sancito la chiusura su scala nazionale degli ospedali psichiatrici. Una di queste lacune urbane è l’ex Ospedale psichiatrico di Rovigo. Nato come villaggio manicomiale, sospeso nel tempo al suo abbandono del 1997.
Il piccolo-villaggio è ora una città-altra di memoria, con una estensione di 130.000 mq e 84.000 mq di area agricola. Un luogo di confine tra la città e i suoi relitti. In che modo può essere trasmessa la memoria dell’assenza degli ospedali psichiatrici coniugandola con il loro essere frammenti urbani? In che misura può esistere un equilibrio nel rapporto tra materiale e immateriale?
Il volume riflette su questi interrogativi analizzando la memoria stratificata dell’ospedale, lo spazio degli oggetti abbandonati, il modello tipologico (cui la normativa si riferisce), i documenti, le immagini, il vissuto umano, il luogo dell’oblio. Ragiona sul concetto di eterotopia per esplorare il significato culturale del valore immateriale in architettura, la sua potenziale conservazione come testimonianza di un processo sociale, superando il concetto di monumento per introdurlo nella dimensione del racconto, del memoriale.
Un viaggio scientifico che naviga in un paradosso: trovare memoria nell’oblio.

Autore

 (1977), architetto, dottore di ricerca, già funzionario nella Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, è attualmente professore associato di Restauro architettonico presso l’Università Iuav di Venezia.
Le sue attività di ricerca riguardano le forme e le tecniche di conservazione e restauro delle rovine e dei luoghi abbandonati, con particolare riferimento ai temi della ricostruzione postbellica (Liliana Grassi e il recupero creativo della memoria storica, Bonsignori 2004) e ai restauri in area archeologica vesuviana (Tra Materia e Memoria. Ercolano 1711-1961, Maggioli Editore 2014).