fbpx

La valle dell'ombra

La valle dell'ombra

Percorsi del tragico nella filosofia italiana del Novecento

pp. 160, 1° ed.
978-88-317-2645-0

L’intenso colloquio di Paolo De Lucia con filosofi come Armando Carlini, Renato Lazzarini, Sergio Quinzio e Pier Paolo Ottonello contribuisce in questa sede a ricostruire la riflessione sul malum mundi svolta in Italia da parte del pensiero credente, o comunque aperto all’universo delle fedi religiose.
Tale pensiero avverte il carattere tendenzialmente negativo e del mondo della natura, e del mondo della cultura e della civiltà, in quanto commisura i risultati di ogni possibile ricognizione su “come vanno le cose” con l’idea secondo la quale il mondo, in generale, è governato, o perlomeno guardato con benevolenza, da una divinità alla quale vengono spontaneamente riconosciuti i caratteri dell’assolutezza e della bontà. Le stesse incrinature tragiche degli ottimismi sociali, esistenziali e religiosi debbono allora commisurarsi con quell’appello alla fedeltà, di cui l’assoluto in quanto tale si qualifica portatore.

Autore

Paolo De Lucia (Giulianova [Teramo], 1967) insegna Storia della filosofia contemporanea e Storia della filosofia italiana presso la Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova. Ha scritto Essere e soggetto (Bonomi 1999), L’istanza metempirica del filosofare (Accademia Ligure di Scienze e Lettere 2005), La via verticale (Aracne 2010), La ragione nei limiti della pura rivelazione (Aracne 2012), e ha curato il volume collettaneo Verso la scienza integrale. Studi in onore di Pier Paolo Ottonello (Marsilio 2014).