fbpx

Filosofia del nascosto

Filosofia del nascosto

Costruire, pensare, abitare nel sottosuolo

240 pp., con 93 ill. b/n f.t., 1° ed.
978-88-317-1783-0
Lo sfruttamento del territorio, specie in aree di particolare valore, ha fatto nascere l'esigenza di riformulare gli abituali approcci al progetto. Se lo sviluppo urbano della città diffusa, delle sue infrastrutture, delle sue reti genera sempre più paesaggi compromessi, quali sono le possibili strategie per trasformare, allargare, cambiare l'abituale rapporto tra abuso del suolo e inutilizzo del sottosuolo? Partendo dall'analisi di precisi ambiti geografici, il volume pone l'accento sulla dicotomia tra esigenze diffuse di sviluppo e rispetto del contesto, sugli aspetti psicologici del vivere sottoterra, sull'utopia e la realtà di una architettura che può e deve essere risorsa.

Autori

(1963) è professore associato presso l'Università di Padova. La sua attività di ricerca è concentrata sul recupero edilizio e sulle tecniche costruttive. Ha pubblicato: Architetture industriali del settore tessile in Friuli fra Ottocento e Novecento (Aviani 1994), Percorsi di architettura spontanea dalla Valcellina alla Val Colvera (Forum Edizioni 2002), Industria e sicurezza. Dal progetto al cantiere, all'ambiente (Alinea 2007), Il patrimonio salvato (Forum Edizioni 2008), Rosignano. La città della Solvay (Debatte 2010), Elbasan e il Borgo Murato. Genti, tradizioni, costruzioni in Albania (Alinea 2012), Architetture ipogee nei centri storici, un contributo alla conoscenza per un corretto intervento (Alinea 2014).
(1964) è professore associato presso l'Università di Pisa. Insegna composizione architettonica presso il destec e suoi saggi e realizzazioni sono stati pubblicati sulle riviste «Abitare», «ait», «Anfione Zeto», «Area», Architécti», «Arquitectura Viva», «Bauwelt», «Casabella», «Costruire in laterizio», «Detail», «Diseño Interior», «Interni», «L'arca», «L'industria delle costruzioni», «On Diseño», «Parametro», «Rassegna», «The Architectural Review». È redattore della rivista «Materia» e consulente di «Paesaggio Urbano». Tra gli scritti recenti: Dentro le forme del vuoto (Skira 2008), Fenomenologia della facciata (Franco Angeli 2010), Suture(s) (Pacini Editore 2011), Ri-scritture/re-writings (Mondadori Electa 2011).