fbpx

Fare l'automobile

Fare l'automobile


pp. 240 con 45 ill. b/n e 46 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-1448-8
Il design dell’automobile non è una delle tante declinazioni del design, ma una professione del tutto distinta che media continuamente tra artigianalità e sistemi tecnologici avanzati, tra manualità e modelli matematici.
Questo libro racconta dall’interno i principali aspetti di un mestiere d’arte, quello del car designer, che unisce l’alta tecnologia a una straordinaria artigianalità, qualità fondante dei Centri Stile, dove le superfici dell’auto prendono forma grazie alle mani sapienti di disegnatori, modellisti, sellai, fabbri, pellettieri. Vi sono raccolte 14 straordinarie interviste a famosi car designer italiani, di nascita o di formazione, che hanno reso grande questo mestiere e hanno contribuito in modo essenziale al successo di tutti i più grandi marchi di auto del modo, da Mercedes ad Audi, da Lamborghini a Ferrari, da Fiat a Maserati a Toyota: una raccolta inedita e unica di pensieri, visioni, opinioni, suggerimenti sui grandi temi che ruotano intorno a questo affascinante mestiere, nelle testimonianze dei suoi maggiori protagonisti.
L’excursus storico ricostruisce le origini e il contesto in cui si sviluppa il primo saper fare dei carrozzieri italiani degli anni Venti, grandi ispiratori dei car designer di oggi, fino alla nascita dell’industria automobilistica moderna che crea al suo interno i Centri Stile. Lo stile italiano si afferma nel mondo grazie a nomi di grandi designer, la cui storia viene qui raccontata.
Si approfondiscono gli aspetti principali del mestiere, le sue contraddizioni, i vincoli sempre nuovi e complessi: regole e leggi, esigenze di mercato, problematiche legate all’inquinamento, alla ricerca di nuovi propellenti, alla salvaguardia dell’ambiente. Ma anche la grande passione della modellazione, il momento in cui le idee iniziano a prendere forma: come si sviluppano i modelli delle nuove auto, il percorso professionale e aziendale che si compie dal momento del primo concept alla realizzazione del modello finale.
Nel capitolo dedicato agli scenari del domani sono descritte le tendenze in atto e prospettate le evoluzioni per un futuro non solo prossimo, senza trascurare le specializzazioni che la professione sta sviluppando e che possono rappresentare altrettante occasioni di nuovi mestieri. Si parla infine di formazione con particolare riferimento a quanto le aziende automobilistiche e i direttori dei Centri Stile richiedono oggi a un giovane car designer.

Interviste a: Chris Bangle, Elvio D’Aprile, Walter de Silva, Wolfgang Egger, Simona Falcinella, Marcello Gandini, Roberto Giolito, Giorgetto Giugiaro, Flavio Manzoni, Filippo Perini, Roberto Piatti, Lorenzo Ramaciotti, Michael Robinson, Valeria Vigevani.

Autori

ha lavorato per quarant’anni nel Centro Stile Alfa Romeo. Percorre le varie tappe aziendali, prima sotto la guida dell’architetto Cressoni, poi nell’86 con Walter de Silva con il quale si occupa di Relazioni Esterne, fino a diventare responsabile dell’Advanced Design del marchio. Ha avuto un ruolo importante nella ridefinizione della filosofia estetico-culturale che Alfa Romeo ha seguito in quegli anni contribuendo a far diventare il Centro Stile un baluardo per la difesa e l’evoluzione dell’identità di marchio. Ha partecipato a moltissimi progetti portati avanti dal Centro Stile. È stato uno degli artefici del Master in “Transportation & Automobile Design” del Politecnico di Milano, facoltà di Disegno Industriale, di cui è oggi il coordinatore.
durante gli studi di ingegneria negli anni Settanta scopre la fotografia artistica e professionale attraverso la fotografia teatrale. Negli anni Ottanta inizia importanti produzioni pubblicitarie tra le quali Acqua di Parma, Trussardi, Alfa Romeo, sperimentando nuove metodologie e tecniche fotografiche e avendo sempre in mente l’approccio stilistico della fine art da cui proviene. Tra i suoi clienti: Acqua di Parma, Alessi, Armando Testa, Brioni, Condé Nast, DSB-Design, Fiat Auto, Kartell, Knoll, Lancia, Loro Piana, McCann, Erickson, Mondadori, Ottagono, RCS, Samsonite, Trussardi, Zegna, Zero Adv.