fbpx

Pitturare il volto

Pitturare il volto

Il Trucco, l'Arte, la Moda

pp. 216, 1° ed.
978-88-317-1335-1
Il trucco è il principale mezzo attraverso cui mostriamo agli altri la nostra identità. Questo libro ne esplora l’universo, dalle pitture tribali al trucco cinematografico, dal «velo» di cipria al velo come elemento religioso, fino alle ultime tendenze della contemporary face.
Intreccio di pratiche, di mode, di elementi culturali, il trucco rivela il rapporto complesso tra il viso nudo e l’immagine che ciascuna donna vuol dare di se stessa. Dalle scarpe al vestito, dagli accessori al maquillage, dai gioielli all’acconciatura dei capelli, il trucco fa parte di un’unità visiva dove il senso circola con coerenza. Come l’abito segue le vicende della moda, così il trucco, sensibile ai modelli proposti dalle tendenze del momento, esprime la sua vocazione all’integrazione sociale. Ci si trucca per mimetismo, per evocazione, per plagio: il viso «pitturato», imbellettato, «vestito» ci parla della difficile relazione che ciascuno intrattiene con la propria immagine. Soprattutto, il trucco è piacere della variazione e desiderio di differenziazione individuale. Emerge, quindi, il tema della bellezza, ma di una bellezza controversa, poiché il trucco si pone al servizio dell’espressività, contro la standardizzazione dei modelli.

Autore

è professore di semiotica. Ha insegnato presso il dipartimento di Scienze della comunicazione all’Università di Bologna e poi nel corso di laurea di Arte e Design all’Università di Venezia (Iuav). Nella sua lunga carriera accademica si è occupata di varie forme di testualità e, in particolare, di teatro, design e di arte contemporanea. Tra i suoi libri, Corpo e linguaggio (Espresso 1980), Il volto e l’anima (Bompiani 1995), Semiotica. Teoria, metodo, analisi (Marsilio 2004), Pitturare il volto. Il Trucco, l’Arte, la Moda (Marsilio 2013), Il volto raccontato. Ritratto e autoritratto in letteratura (Raffaello Cortina 2016).