fbpx

Un nemico alla Rai

Un nemico alla Rai

800 giorni "contro" nella tv pubblica
prefazione di

pp. 240, 1° ed.
978-88-317-1244-6
«Difficili. Belli. Esaltanti. Faticosi. Mai banali». Così Mauro Masi definisce gli ottocento giorni che lo hanno visto protagonista delle vicende Rai nelle vesti di direttore generale, dall'aprile 2009 al maggio 2011. Questo libro-intervista con Carlo Vulpio ricostruisce la realtà di quel contesto - con i Santoro, i Vespa, il sindacato dei giornalisti che la vuol fare da padrone su tutto, il sinistrismo di maniera ostentato in pubblico e poco praticato in privato, Sanremo, Fazio e Miss Italia. Nessuna rivalsa né "sindrome dell'ex", ma la volontà di rendere conto delle tante vicissitudini di una gestione che ha tentato il tutto per tutto per migliorare e riequilibrare una realtà da troppi anni immobile. Scandito dalle domande di Carlo Vulpio - autore con Sgarbi dell'unico programma tv nella storia della Rai chiuso dopo la prima puntata e qui narrato in tutti i suoi retroscena -, il racconto a due voci fa rivivere le tappe salienti di questa "ultima battaglia per la Rai" così come si sono svolte, senza sconti né tatticismi. Documenti originali e inediti completano e sostanziano le ricostruzioni contenute nel volume. Un libro che ha l'ambizione di «contribuire alla costruzione di un dibattito pubblico, serio e concreto, sulla Rai, un'azienda e un'agenzia culturale che, nonostante tutto, è stata ed è importantissima per l'Italia».

Autori

(Civitavecchia, 1953) si laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1977 e l'anno successivo si diploma alla Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Continua gli studi in America, all'imf Institute e alla Harvard Law School. Nel 1978 entra in Banca d'Italia. Dal 1988 al 1990 è distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è nominato consigliere per la comunicazione economica. È l'inizio di un lungo percorso che lo porterà a occuparsi sempre più di editoria, comunicazione e informazione, con incarichi istituzionali di primo piano. Dall'aprile 2009 al maggio 2011 ha ricoperto la carica di direttore generale della Rai. Attualmente è amministratore delegato della Consap.
(Altamura, 1960), laureato in Giurisprudenza, giornalista del «Corriere della Sera», si è occupato di grandi casi di cronaca - come la guerra nella ex Jugoslavia - e di inchieste sia all'estero sia in Italia. Ha insegnato Informazione, media e cittadinanza all'Università di Bologna. È autore di Roba Nostra. Storie di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare (2008, premio Rosario Livatino 2009) e La città delle nuvole. Viaggio nel territorio più inquinato d'Europa (2009, premio Magna Grecia Awards 2012).