fbpx

Lieto evento

Lieto evento


pp. 160, 1° ed.
978-88-317-1104-3
«Con molta verve, Eliette Abécassis ci offre un'immagine controcorrente della maternità, al tempo stesso feroce e spassosa» Le Nouvel Observateur

Da questo romanzo il 27 luglio sugli schermi italiani il film
Travolti dalla cicogna di Rémi Bezançon, con Louise Bourgoin e Josiane Balasko, distribuito da videa-cde

Trent'anni, innamorati, un piccolo appartamento nel Marais di Parigi, Barbara e Nicolas sono una coppia bella, libera e felice. Ma Barbara resta incinta e, di colpo, tutto cambia. Prima il corpo che si gonfia e si deforma, le nausee e i malesseri. Poi la vita completamente sconvolta dall'arrivo di Léa, piccola creatura dispotica e manipolatrice. Niente più viaggi in paesi esotici, basta con le serate mondane, sfumate le ambizioni professionali. Quella giovane donna moderna ed emancipata si ritrova imprigionata nel più tradizionale e arcaico dei ruoli femminili: quello di madre. Nessuno l'aveva preparata a questo e, mentre la sua relazione con Nicolas comincia a sgretolarsi, Barbara giungerà a provare un sentimento di rifiuto nei confronti della figlia che l'ha privata della sua vita di un tempo. Violento, sincero, impudico, questo romanzo infrange i tabù sull'essere madre tracciando del "lieto evento" un quadro molto lontano da quello idilliaco che la società tende a imporre.

[Il trailer del film:
http://www.youtube.com/watch?v=zXxE3pskC0o]

Autore

, nata nel 1969 a Strasburgo, vive a Parigi. Diplomata all'Ecole Normale Supérieure, ha insegnato filosofia all'Università di Caen. Autrice di best-seller internazionali, ha pubblicato Qumran, L'oro e la cenere, Ripudiata, finalista al Gran Prix du roman de l'Académie française e al Prix Fémina, Il tesoro del Tempio, Mio padre, Clandestino, tutti usciti in Italia per Marco Tropea. Ripudiata è tratto dalla sua sceneggiatura del film di Amos Gitai Kadosh. Lieto evento è stato a lungo in classifica e ha suscitato accese discussioni in Francia.