fbpx

Restituzioni 2011

Restituzioni 2011

Tesori d'arte restaurati
a cura di

pp. 344 con 600 ill. a col., 1° ed.
978-88-317-0951-4
“Firenze è presente nella reggia di palazzo Pitti con il magnifico fregio di Poggio a Caiano, di cui
discutono in catalogo Cristina Acidini Luchinat, già autrice d’una monografia in proposito, e Stefano Casciu. È questo solo un esempio della ricchezza del catalogo, in cui si riversano la cultura, la competenza e la curiosità di storici e di restauratori. Anche i cataloghi di Restituzioni credo che occupino un posto a parte nella ricca produzione di studi italiani, poiché, a differenza di altri cataloghi di mostre, il loro sguardo è puntato soprattutto sul restauro e su ciò che dal restauro è emerso.”
Carlo Bertelli, Restituzioni 2011
 
Il catalogo che accompagna questa quindicesima edizione di Restituzioni rende conto delle operazioni di restauro che hanno interessato un gruppo eterogeneo di oggetti, la cui datazione spazia dall’VIII secolo a.C. all’Ottocento. A ciascuno di essi è dedicata una scheda che, oltre a racchiudere le varie fasi del lavoro di recupero, chiarisce attribuzioni controverse, provenienze e significati iconografici incerti. Il corredo fotografico interamente a colori, composto da circa seicento illustrazioni, contribuisce a enfatizzare i sorprendenti risultati ottenuti dal gruppo di restauratori coordinato dalle soprintendenze coinvolte e di conoscere le molte sperimentazioni nelle tecniche e nei materiali compiute in contesti differenti del nostro paese.
 
Il volume è introdotto dai saggi di Carlo Bertelli, Giorgio Bonsanti e Cristina Acidini.
 
Il catalogo delle opere si avvale dei contributi scientifici di studiosi ed esperti del settore:
Marco Albertario, Gianna Bacci, Maria Giulia Barberini, Claudio Bertolotto, Franco Blumer, Simonetta Bonomi, Massimiliano Caldera, Walter Canavesio, Renata Casarin, Stefano Casciu, Marco Ciatti, Francesco Cozza, Claudia Cremonini, Emanuela Daffra, Marcella De Paoli, Maria Cristina Dossi, Rita Dugoni, Carla Falcone, Claudio Falcucci, Davide Fodaro, Mariolina Gamba, Giovanna Gambacurta, Cristiano Giometti, Laura Giusti, Laura Paola Gnaccolini, Clarice Innocenti, Stefano L’Occaso, Claudia Lega, Chiara Maggioni, Amalia Pacia, Claudia Pelosi, Annalisa Perissa Torrini, Elena Pettenò, Valeria Poletto, Cristina Quattrini, Ada Riccardi, Chiara Rigoni, Marisa Rigoni, Alessia Schiavi, Magnolia Scudieri, Livia Sforzini, Paola Strada, Margherita Tirelli, Paola Venturelli, Annalisa Zanni.