fbpx

Alpi regione d'Europa

Alpi regione d'Europa

Da area geografica a sistema politico

pp. 112, 2° ed.
978-88-317-0624-7
È davvero inarrestabile il lento franare a valle della montagna abitata? Le pagine di questo libro presentano un ambizioso progetto per fare delle Alpi un laboratorio politico, sociale ed economico per l'Europa intera. Muovendo dall'esperienza "sul campo", gli Autori conducono il lettore attraverso cause e concause del declino delle Alpi in senso economico, politico, culturale riflettendo su quali possano essere le possibili azioni per dare nuovo slancio e prospettive a questa regione, invertendo la situazione di marginalità politica e istituzionale con il pieno riconoscimento della funzione sociale, economica e ambientale dei territori alpini e la capacità di cogliere appieno le nuove opportunità. È un libro-appello alle istituzioni democratiche per nuove riflessioni guidate dall'intelligenza critica, dal coraggio, dalla creatività. È un progetto complesso che richiede a tutti di muoversi con urgenza su terreni nuovi, per riportare le Alpi ad essere protagoniste del proprio futuro, forti di una politica che metta al centro la vita quotidiana di questa straordinaria regione nel cuore d'Europa.

Autori

è funzionario del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi (Innsbruck/Bolzano). È responsabile di vari progetti di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio e si occupa, inoltre, del Sistema di Osservazione e Informazione delle Alpi (SOIA) e di cooperazione territoriale europea. Nata a Trento nel 1978, è cresciuta in Val di Fiemme. Laureata in Lettere a indirizzo Geografico presso l'Università degli Studi di Verona si è specializzata in Sistemi d'Informazione Territoriale alla Paris-Lodron Universität di Salisburgo. Già collaboratrice della delegazione italiana presso la Convenzione delle Alpi e direttore dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige (Bolzano), ha gestito numerosi progetti di cooperazione territoriale e ha collaborato a diverse pubblicazioni sulla Convenzione delle Alpi.
è nato a Caracas nel 1951. Presidente della Provincia di Belluno dal 2004 al 2009, tra il 1990 e il 2002 ha ricoperto l'incarico di Assessore e Vice-presidente, e nel 1980 e nel 1985 quella di Consigliere provinciale. Si occupa da anni dei temi dello sviluppo delle aree montane, impegnandosi per il riconoscimento delle specificità della montagna e per avere risposte adeguate nelle agende politiche e di programmazione a tutti i livelli istituzionali, locali, regionali e nazionali. Appassionato alla problematica della tutela delle acque ha pubblicato Il conflitto dell'acqua - il caso Piave. È Presidente del Centro Internazionale per la Civiltà dell'Acqua. Nella sua attività professionale ha ricoperto vari incarichi nel mondo della cooperazione occupandosi in particolare del settore agricolo. Funzionario della Lega delle Cooperative del Veneto dal 1989, con la responsabilità dei settori agricoli, abitazione e consumo, è successivamente entrato nella Presidenza regionale.