fbpx

I nuovi distretti produttivi

I nuovi distretti produttivi

Innovazione, internazionalizzazione e competitività dei territori

pp.120, 2° ed.
978-88-317-0578-3
Dopo essere stati a lungo elogiati come modello di sviluppo, i distretti industriali vengono oggi accusati di avere accentuato le molte debolezze dell’economia italiana. Senza sottovalutare tali critiche, l’ipotesi di questo libro è molto diversa. Il punto di partenza è che l’industria italiana sta oggi vivendo una fase difficile quanto necessaria di trasformazione, all’interno di uno scenario competitivo che negli ultimi dieci anni è profondamente cambiato. In questo processo di trasformazione anche molte piccole e medie imprese distrettuali stanno facendo la loro parte, cercando di introdurre innovazioni nei prodotti e nei processi, accrescendo il contenuto di conoscenze e servizi nella produzione e riorganizzando le catene del valore a scala internazionale. Prestare attenzione a tali processi risponde all’esigenza di guardare con realismo alle possibilità concrete di evoluzione di una parte importante dell’economia italiana. Attraverso la discussione di evidenze empiriche e il richiamo alla letteratura internazionale il libro giunge così alla conclusione che il modello dei distretti è ancora oggi vitale, anzi si propone come una delle forme di organizzazione più efficaci per competere nell’economia della conoscenza.

Autori

insegna Economia dello sviluppo ed Economia dei sistemi di Impresa all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove dirige la Scuola di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi internazionali. È inoltre responsabile scientifico dell'Osservatorio economico della Fondazione Nord Est. È autore, con Stefano Micelli, del volume I nuovi distretti produttivi. Innovazione, internazionalizzazione e competitività dei territori (Marsilio 2009).
vive e lavora a Venezia, dove insegna Economia e gestione delle imprese presso l’Università Ca’ Foscari. Da diversi anni studia la trasformazione del sistema industriale italiano. Autore di diversi articoli e volumi, con Marsilio ha pubblicato, tra gli altri, Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani (2011, Premio Compasso d’Oro Adi 2014) giunto all’ottava edizione.