fbpx

Prove tecniche di resurrezione

Prove tecniche di resurrezione

Come riprendersi la propria vita

pp. 156, 1° ed.
978-88-297-0287-9
Nella vita di ciascuno di noi puntualmente arriva, in forma di vera e propria crisi o di semplice verifica, quello che riconosciamo come un giro di boa. Può succedere a qualsiasi età e per le più svariate ragioni. Come uscirne senza ricorrere alla fuga dalla carriera, alle avventure mistiche, all’edonismo e a tutto il catalogo di soluzioni che immancabilmente si rivelano illusorie?
Antonio Polito ci guida alla scoperta di una di quelle fasi in cui avvertiamo un improvviso bisogno di «fare pulizia» e alleggerirci dai pesi inutili, applicando del sano senso pratico al nostro bagaglio di vissuti e di valori. Una metamorfosi che ha mille facce: riguarda l’essere figli e genitori, la dimensione amorosa, il rapporto con la tecnologia, l’idea della morte, la politica e la responsabilità, la riscoperta del corpo e del piacere.
Tra memoir e riflessione filosofica, un paradossale decalogo per fare i conti con le anise e le incertezze, le opportunità e le scoperte che ogni nuovo inizio porta con sè.

Autore

 (1956) è vicedirettore del «Corriere della Sera». È autore di due libri intervista (con Eric Hobsbawm e con Ralf Dahrendorf), di Contro i papà (2012), In fondo a destra (2013) e Il muro che cadde due volte (2019). Con Marsilio ha pubblicato Riprendiamoci i nostri figli (2017, premio Cesare Pavese 2018, ora in edizione tascabile) e Prove tecniche di resurrezione (2019, 2020 edizione tascabile UE).