Auto-organizzazioni

Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali

pp. 280, 2° ed.
978-88-317-0801-2
Molti fenomeni complessi non possono essere compresi a partire dalla conoscenza dei costituenti elementari, poiché, interagendo tra loro danno luogo a una dinamica globale profondamente diversa. Ed ecco apparire piante, animali, popolazioni, organizzazioni, mercati, spontaneamente emergenti dal basso. Nessun capo, ma vere e proprie auto-organizzazioni: è il mistero più affascinante della scienza.

Autori

è laureato in Ingegneria Chimica. Dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale, è rettore dell’Università di Udine e consigliere di amministrazione della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). È stato preside della Facoltà di Ingegneria e presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. È professore ordinario di Organizzazione della Produzione e di Gestione dei Sistemi Complessi.
è Project Office Manager alla Electrolux Major Appliances, dove si occupa di progetti di sviluppo di nuovi prodotti. È autore di libri e articoli sulla teoria della complessità e le sue declinazioni nel management.
Lorenzo Ioan lavora per la funzione Operational Risk del Servizio Risk Management di Gruppo di Assicurazioni Generali SpA. Ha conseguito un PhD in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Padova effettuando attività di ricerca sui sistemi di controllo manageriale.