PROSSIMI EVENTI:
left arrow right arrow
riga verticale

George Barbier

La nascita del déco
a cura di Barbara Martorelli
George Barbier
Venezia, Museo Fortuny 29 agosto 2008 - 6 gennaio 2009

Prima opera monografica dedicata a uno degli artisti chiave del movimento déco, George Barbier (1882 - 1932), illustratore di moda e interprete delle creazioni dei più grandi stilisti (Poiret, Lanvin, Paquin, Vionnet) di quegli anni, ma anche scenografo, creatore di costumi per il teatro, balletti russi, music-hall.
Per 20 anni guidò l’Ecole des Beaux Arts, soprannominata da Vogue dei Cavalieri del Bracciale, per lo stile glamour e flamboyant dei suoi aderenti. Il cenacolo includeva anche Bernard Boutet de Monvel, Pierre Brissaud, Paul Iribe, Georges Lepape e Charles Martin.
L’attività di Barbier è nota anche nell’ambito di lavori pubblicitari, creazioni di carte da parati, gioielli per Cartier, album, almanacchi e preziosi libri illustrati. Scrisse a lungo per la prestigiosa Gazette du Bon Ton.
Il catalogo, con saggi di autori italiani e francesi, è la riscoperta di un artista di grande successo nella Parigi degli anni venti e curiosamente dimenticato dopo la morte nel 1932.

PDFStampa

informazioni


176 pp con 190 ill. a col., 2° ed.
Euro 35,00
2008
isbn: 978-88-317-9591-3



14.09.08
Corriere della Sera

07.09.08
Sole 24 Ore

  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.