PROSSIMI EVENTI:
Roberto Ferrucci

Cosa cambia




Cosa cambia «Alzò gli occhi, finalmente, Elisa.
Lo fece davanti alla targa della piazza
con il nome cancellato e corretto sopra
a pennarello con un altro.
E poi sotto - virgola - ragazzo»


[Leggi l'intervista a ROBERTO FERRUCCI a RAINEWS24]

Cos’è successo a Genova in quei giorni del 2001? Cos’ha lasciato nelle persone che camminavano
per quelle strade spianate dal sole di luglio? Questo romanzo è tante cose. È un reportage con l’uso deliberato di un’intima soggettiva. È l’esperienza di un rito di iniziazione collettivo nell’orrore, nella violenza e nello sbigottimento.  È un percorso di formazione fuori tempo, vissuto da un protagonista che appartiene a una generazione instabile, quella dei quarantenni.
È un romanzo di abbandoni e di sentimenti. È la storia privata del protagonista che torna a Genova anni dopo, entra nella stanza 914 di un anonimo albergo e vi si sistema come nel cuore del suo racconto. In giorni di febbrile passività, si alternano a fargli visita tre fantasmi struggenti, tre figure femminili, Angela, Magdalena, Elisa. Ma questo romanzo è anche un documento di denuncia, freddo, composto, fatto di immagini parlanti, prive di didascalie.  Il maggior merito di Cosa cambia – con la sua scrittura nitida, sottile, acuta – è di averci regalato una verità pronunciata a bassa voce là dove tutti gridano, di aver dato vita a una narrazione silenziosa e immobile, come sa esserlo una belva
addormentata.

«Roberto Ferrucci è un narratore della vista, nella linea che va da Flaubert a Calvino. Sa come far combaciare perfettamente una frase con i contorni degli oggetti che descrive, trasformandoli in sentimento» 
Tiziano Scarpa

«La scrittura di Ferrucci conduce costantemente a un altrove costruito intorno alla sensibilità acutissima dello sguardo» 
Il Manifesto

«Lo sguardo straniante che costella emozioni intorno a sé è il vero protagonista della scrittura
di Ferrucci» 
La Repubblica

Roberto Ferrucci è nato a Venezia (Marghera) nel 1960. Nel 1993 ha pubblicato il romanzo Terra rossa (Transeuropa), ripubblicato nel 1998 dall’editore Fernandel.
Nel 1999 da Marsilio è uscito il libro Giocando a pallone sull’acqua. Nel 2003 l’editore veneziano Amos pubblica Andate e ritorni, finalista al Premio Settembrini 2004. Nel 2006 partecipa con il racconto Solitudine alla raccolta di racconti curata da Romolo Bugaro e Marco Franzoso, I nuovi sentimenti (Marsilio). Ha curato per Marsilio il libro Pane e tulipani, sul film omonimo di Silvio Soldini. Dal 2002 insegna Scrittura Creativa alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova. Scrive su giornali e riviste.
www.robertoferrucci.com

PDFStampa

informazioni


pp. 192 , 1° ed.
Euro 16,00
2007
isbn: 978-88-317-9247-9


EBook


Euro 4,99

11.04.08
Corriere della Sera

01.12.07
Foglio

11.09.07
Stilos

02.09.07
Famiglia Cristiana

31.08.07
Diario

11.08.07
Corriere della Sera

05.08.07
Gazzetta del Sud

28.07.07
Repubblica

20.07.07
Manifesto

20.07.07
Liberazione

10.07.07
Gazzettino

04.07.07
Corriere del Veneto

04.07.07
Mattino di Padova

03.07.07
Manifesto

  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.