PROSSIMI EVENTI:
left arrow right arrow
riga verticale
Gianni Pellicani

Governare la città

La sfida del riformismo
con un ricordo di Giorgio Napolitano
prefazioni di Massimo Cacciari, Gianni De Michelis


Governare la città

Una sobria e lucida analisi politica in chiave riformista. Dalle lotte del ’68 ai problemi della salvaguardia di Venezia

Gianni Pellicani, il Doge Rosso, esponente storico della sinistra riformista, in questo saggio-intervista preparato prima della sua scomparsa ricostruisce con grande rigore un pezzo poco conosciuto della vita del pci veneto e veneziano tra gli anni sessanta e ottanta. Pellicani, il vicesindaco più famoso d’Italia degli anni settanta, dirigente nazionale del partito (pci-pds-ds) e parlamentare per oltre vent’anni, analizza con chiarezza i passaggi più difficili della vicenda politica vissuta da protagonista: dalle lotte del ’68 agli anni del terrorismo, passando per i problemi della salvaguardia di Venezia. Ma con un occhio particolare alle tormentate vicende di Porto Marghera.
Gli scritti di Cacciari e De Michelis, ripetutamente chiamati in causa da Pellicani, rappresentano una sorta di continuazione e completamento del saggio-intervista.

Gianni Pellicani  (1932-2006),  amministratore e parlamentare, è stato un protagonista di primo piano della vita politica italiana a partire dalla metà degli anni cinquanta.

 

 

 

 

 

 


PDFStampa

informazioni


pp. 144, 1° ed.
Euro 12,00
2008
isbn: 978-88-317-9206-6



29.04.08
Europa

18.04.08
Corriere del Veneto

  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.