PROSSIMI EVENTI:
left arrow right arrow
riga verticale
Sonia Cavicchioli

Le metamorfosi di Psiche



Le metamorfosi di Psiche

La storia della fortuna di un mito classico

Il tema della seduzione tra Quattrocento e Ottocento nella cultura figurativa europea

La favola di Amore e Psiche, tratta dalle Metamorfosi di Apuleio, è un soggetto che ha affascinato generazioni di artisti europei, da Raffaello a Canova e Thorvaldsen. La finalità del libro è la comprensione dei modi in cui tale favola è stata recepita in tempi e luoghi diversi, mantenendo intatto il proprio potere di seduzione.

Dai primi esempi di ricezione nella Firenze medicea e nella Ferrara estense del Quattrocento fino ai "Salons" parigini di età rivoluzionaria e imperiale, è stato infatti un soggetto privilegiato non solo per pittori e scultori ma anche per letterati e musicisti (Molière, La Fontaine). L’autrice ne ripercorre le tappe, tra capolavori notissimi e opere meno conosciute o inedite.

SONIA CAVICCHIOLI è ispettore della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Modena e insegna presso il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna e il Dipartimento di studi classici e la scuola di specializzazione in archeologia e storia dell’arte dell'Università di Siena. Si occupa di arte emiliana del Cinque e Seicento (in Il Duomo di Modena, a cura di C. Frugoni, 1999) e di storia della tradizione classica.


PDFStampa

informazioni


Euro 28,00
2002
isbn: 978-88-317-7897-8


  • Marsilio Editori
  • Marsilio Editori S.p.A.
  • Marittima - Fabbricato 205
  • 30135 Venezia

  • p. iva IT 00348290271
  • Copyright © 2008 Marsilio Editori S.p.A.