Carlo Scarpa. Atlante delle architetture
testi di Kurt W. Forster, I. Abbondandolo, L. Orsini
fotografie di Gianantonio Battistella, Vaclav Sedy
a cura di Guido Beltramini, Italo Zannier
In occasione del primo centenario della nascita di Carlo Scarpa, grande maestro dell’architettura del Novecento, vengono presentate, per la prima volta, tutte le sue opere realizzate e ancora esistenti, in una sorta di «catalogo generale». Nel volume la parola scritta è ridotta all’essenziale, per lasciare spazio alle otre 250 fotografie scattate da Gianantonio Battistella e Vaclav Sedy. Un vero e proprio ritratto per immagini dell’opera scarpiana, attraverso il quale sono state censite le 58 opere autografe anche le meno conosciute: un’impresa con pochi precedenti per unitarietà e completezza.
Gianantonio Battistella è docente di Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Udine.
Guido Beltramini è direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura.
Vaclav Sedy, praghese, collabora da anni come fotografo d’architettura con Domus, Casabella, Abitare, la Fondazione Michelucci, La Triennale di Milano.
Italo Zannier è fra i maggiori esperti di fotografia a livello internazionale, ed è titolare della cattedra di Storia della Fotografia all’Università di Venezia.
Marsilio Università

